Un libro tutto sommato divertente da leggere, questo XXl di Paolo Marchi, il giornalista gastronomico ideatore di Identità Golose a Milano e guru della cucina creativa, la cosiddetta cucina gourmet. Si tratta del racconto, accompagnato da aneddoti, delle ricette - come dice l'autore anche nel sottotitolo - dei "cinquanta piatti che hanno allargato la mia vita". Divertente, leggero, forse non entusiasmante, un po' troppo autobiografico. Ma, comunque, un buon libro
Da una parte un autore di eccezione, Paolo Marchi, dall'altra l'amore per il cibo e la curiosità del giornalista: dà questo connubio nascono 50 storie collegate a 50 ricette che gli hanno cambiato la vita... e il girovita. Dai profumi e sapori dell'infanzia all'incontro con Gualtiero Marchesi, dai ricordi legati al padre Rolly ai molti viaggi che lo hanno portato in giro per il mondo, l'autore racconta la storia della cucina italiana e non solo attraverso le sue esperienze e le sue molte avventure, dove si intrecciano cibo e convivialità, intraprendenza e ricerca. In una narrazione capace di far rivivere i momenti più importanti del suo percorso enogastronomico e di vita, prendono forma incontri e scontri con personaggi famosi, chef, amici, sommelier, giornalisti, pasticcieri che con lui hanno condiviso un pezzo di vita e che hanno contribuito a fare di Paolo Marchi l'uomo che è oggi, uno dei grandi protagonisti del "pianeta gola". Presentazione di Oscar Farinetti.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it