Nel "Libro del calmo pensare" Carlo Francesco Ferrari, medico e allievo di Pietro Martinetti - noto filosofo -, illustra il suo pensiero mistico-filosofico sulla vita, sull'uomo e sull'Universo in diversi aforismi, dai quali traspaiono le influenze dei testi delle tradizioni orientali sui quali l'autore si è formato, in particolare quelli di Confucio e di Lao-Tse. Il libro, a detta di Luciano Magrini che ha scritto la prefazione, «è costruito sul modello del Tao-te-king, ne ripete il tono e la forma estremamente concisa ed apparentemente disorganica, in qualche punto affiorano motivi e similitudini laotsiane [...] Ma il suo contenuto è diverso da quello del Tao-te-king ed in più di un punto le idee del Ferrari non concordano con quelle del filosofo cinese». In quest'opera Ferrari non solo ci rivela il suo pensiero, ma ci suggerisce una via da percorrere nel corso della vita. Un libro la cui lettura è fonte di meditazione sull'uomo e sulla vita, ma soprattutto è un invito al pensiero "calmo" - come suggerisce il titolo -, ma non inattivo. Prefazione di Luciano Magrini.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:1 dicembre 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it