Nel paradiso di Itzik Manger si rispecchiano tutti i vizi e difetti del mondo umano. Le storie e le avventure dei giovani angeli Shmuel Abe e Pisherl sono fresche e vivaci ma il loro paradiso è dissacrante , sconcertante e non ci fa sperare nulla di buono. I patriarchi, i re biblici sono visti dagli occhi del giovane protagonista con tutti i loro limiti, perdendo così la loro aura sacrale. In quel paradiso non c’è la felicità , neppure l’uguaglianza. E allora che cosa c’è di diverso dal nostro mondo? Mah!! Forse manca la morte? Il romanzo è certamente molto ironico, eccentrico, di una fantasia scoppiettante; è un racconto che però non sono riuscita ad apprezzare pienamente, forse per una mia non adeguata conoscenza della cultura yiddish.
Il libro del paradiso
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Considerato un classico della letteratura yiddish moderna, Il libro del paradiso è un'opera suggestiva, esilarante e commovente a un tempo, in cui l'autore dà libero sfogo alla sua vena d'ironico e disincantato interprete di storie bibliche. Shmuel Abe, un angioletto monello e scaltro, che - come narra una leggenda talmudica sulla creazione dei bambini - prima di venire al mondo viveva, alla pari di tutti i nascituri, in paradiso, arriva sulla terra riuscendo a ricordarsi, grazie a un trucchetto, la sua esistenza precedente. Consapevole della straordinarietà dell'evento, il piccolo protagonista decide di raccontare le sue "meravigliose avventure in paradiso" a pochi privilegiati: i genitori, il rabbino e altre due personalità dello shtetl, che lo ascoltano esterrefatti. Le sue storie dipingono un universo variegato che, pur popolato da soli angeli, è sorprendentemente affine all'amara realtà quotidiana... se non un tantino peggio.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it