Linee guida per una nuova filiera del biorifiuto
L'indicazione da parte della comunità europea di destinare alla preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio il 50% del rifiuto, recepita con il target nazionale corrispondente del 65% di raccolta differenziata impone una corretta gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (forsu) e degli scarti del verde per non aggravare i costi che ricadono sui cittadini. La gestione della forsu risulta critica sia in ragione degli elevati quantitativi, sia per i potenziali impatti ambientali, sia ancora per l'individuazione delle attività più sostenibili finalizzate al suo recupero. Al contempo, una sua corretta gestione e trasformazione richiede una valutazione oculata della filiera anche dal punto di vista economico e sociale in termini di costo e ricadute occupazionali del servizio erogato. Partendo da questo presupposto ci siamo domandati: qual è la soluzione di filiera più sostenibile che consenta di trattare il rifiuto organico ottimizzando i benefici apportati alla comunità? Da questa domanda sono nate le linee guida presentate nel seguente volume suddiviso in otto capitoli nel corso dei quali vengono affrontati i temi ed i parametri fondamentali per lo sviluppo di una filiera innovativa di trasformazione del rifiuto organico secondo un modello circolare che valorizza il rifiuto in un'ottica di bioraffineria. Il volume vuole essere un valido strumento per le amministrazioni pubbliche e per tutti coloro che credono in questa filiera.
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:1 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it