Lingua letteraria e pubblico nella tarda antichità latina e nel Medioevo
Feltrinelli; 1960; Noisbn ; brossura ; 22,5 x 14 cm; pp. 312; Traduzione di Fausto Codino. Prima edizione. ; Presenta leggeri segni d'uso ai bordi (senza mancanze nè lacerazioni), interno senza scritte, volume lievemente brunito; Buono, (come da foto). ; Quest’opera fu portata a termine poco prima della scomparsa dell’autore (negli Stati Uniti, ottobre 1957; era nato a Berlino nel 1892). Suoi temi principali sono: il sermo humilis, come forma cristiana dello stile sublime antico, nei primi autori cristiani e nella prosa latina del primo Medioevo; la rinascita dello stile elevato nelle nuove condizioni di vita del tardo Medioevo; la storia dei secoli in cui non esistevano un pubblico letterario e una lingua letteraria generalmente intesa, dal tempo di Tacito e Plinio fino ai primi documenti delle letterature in lingua popolare e al pubblico di Dante. Questi saggi, avverte l'autore, colmano il vuoto lasciato nell’altra sua grande opera, Mimesis, era rimasto per il periodo 600-1100, il meno studiato della letteratura europea.... ;
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1960
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it