Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il linguaggio del potere. Comunicazione politica e società - Benedetta Baldi - copertina
Il linguaggio del potere. Comunicazione politica e società - Benedetta Baldi - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 16 liste dei desideri
Il linguaggio del potere. Comunicazione politica e società
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il linguaggio del potere. Comunicazione politica e società - Benedetta Baldi - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Nella società attuale i nuovi media consentono a tutti gli utenti di trasformarsi in opinion leader e influencer, senza avere né gli strumenti necessari per interpretare i fatti né la cura e le competenze per verificare le fonti. Anche i politici si rivolgono oggi al pubblico per mezzo di tweet e di post, mostrando così la loro capacità di anticipare, interpretare e assecondare gli interessi e le pulsioni di un'opinione pubblica sempre più eterogenea. Il libro analizza la comunicazione politica, esaminandone gli strumenti linguistici e simbolici e il rapporto con i mezzi di comunicazione che concorrono a configurarne i contenuti. Le dimensioni simbolica e comunicativa hanno sempre giocato un ruolo di primo piano nella politica ma ormai quest'ultima è completamente appiattita sui media. Più la politica indietreggia, più avanza la sua comunicazione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
11 marzo 2021
Libro universitario
208 p., Brossura
9788829005420
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
1. I media tecnologici e il nuovo disordine mondiale
Il mezzo come strumento culturale/La società dei media tecnologici/#Mobilitazione: comunicazione politica nell’attivismo transnazionale
2. La realtà mediata
I mass media come storytellers/Il fatto e la sua narrazione/La spirale del silenzio come effetto del consumo dei mass media/Una questione di “agenda”
3. Persuasori e persuasi
La narrazione politica/Persuasione e interpretazione
4. Effetti cognitivi dei messaggi persuasori
Selezione percettiva e credibilità del messaggio/Priming e defusing/Effetti cumulativi: teoria della coltivazione e teoria della dipendenza/Opinioni mediate/Il potere dei mass media
5. Retorica e argomentazione al servizio della politica
Tracce di argomentazione/Cognitive unconscious e retorica identitaria/La realtà mitica
6. L’ideologia come struttura pragmatica
Scoprire e rappresentare mondi possibili/Mondi in lotta/Semantica del complotto e altre oscurità/Gli spazi semantici dei social media e le verità alternative
7. I significati nel discorso: metafore, lessico e narrazioni
Lessicalizzare il mondo/Gli usi figurati nel discorso/Scelte lessicali, domini concettuali e fattori pragmatici/L’attribuzione di significato/La libertà di pensiero e la sua espressione
8. L’essere umano, animale simbolico
Mass media come luogo dei simboli/Comunicare l’intenzione/L’emergere di significati nascosti
9. Il discorso emotivo e l’universo simbolico: tra parole e simboli
De Gasperi vs. i comunisti nella campagna elettorale del 1948/La forza illocutiva del linguaggio
10. Credere è facile
La forma linguistica e la sua semantica/Emozioni e società: un legame profondo/Comunicazione e Covid-19: un caso di studio/Comunicazione politica e richiamo al frame culturale
Conclusioni
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore