Il libro è un ottimo strumento per incominciare lo studio delle lingue romanze. All'interno si può trovare la geografia e l'identità delle lingue romanze attuali. Vengono analizzati il sistema delle vocali toniche, la palatizzazione e la lenizione, la sorte delle consonanti finali latine, i mutamenti del sistema morfo-sintattico e del sistema fonologico dal latino alle lingue romanze. E attraverso lo studio di questi argomenti il lettore potrà comprendere il mutamento di diverse parole come: AURICOLA termine latino arrivato all'italiano come orecchia.
Linguistica romanza. Corso introduttivo
L´opera si propone come manualetto di introduzione alla linguistica romanza per gli studenti della nuova laurea triennale; esso è stato pensato per un modulo didattico equivalente grosso modo a 4 crediti e ad una trentina di ore di insegnamento. L´autore ha inteso spiegare la materia nel modo più piano a studenti che la ignorino del tutto e che non abbiano necessariamente conoscenze di latino. Scelte espositive e selezione degli argomenti si giustificano con la finalità di fornire agli studenti, nel quadro di una formazione umanistica di base, un´informazione non occasionale della ricchezza di problemi che le lingue romanze pongono nelle loro varietà tanto medievali che moderne, tanto europee come extra-europee, in rapporto a tutta la gamma delle diverse metodologie sviluppate dalla linguistica generale moderna.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
-
In commercio dal:1 gennaio 2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
caterina pellegrini 28 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it