Liolà è quello che avremmo voluto essere, cuor contento ma non semplicione, amante e amato dalle donne ma generoso e responsabile; col coro costituito dalle contadine, un vecchio marito ingannato ma interessato soprattutto alla sua discendenza (affinchè la "roba" non vada perduta) e delle comari del paese, si sviluppa l'intreccio che porterà Liolà ad assumersi la responsabilità di un altro figlio ma ancora una volta lasciandolo libero dalle catene del matrimonio, anche se non per sua volontà. In Così è (se vi pare) troviamo una geniale esemplificazione del classico tema pirandelliano del contrasto tra l'essere e l'apparire, tra quello che si è per se stessi e quello che si è per gli altri. Il tentativo di alcuni personaggi di indagare sui loro vicini per scoprire una ineffabile e inafferabile verità sulla loro storia e sulla loro identità, li porterà soltanto ad approdare ad ipotesi contradditorie, indagini che nei soggetti indagati però rinnovellano un antico dolore, una pena, un tormento che solo con il loro intreccio di reciproche menzogne e mezze verità erano riusciti a sopire, ma non a dimenticare.
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:12
-
Anno edizione:1986
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
pietro 14 giugno 2025io sono colei che mi si crede
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it