Lipari. Lo spirito della grande madre-The spirit of the great mother. Ediz. a colori - Fernando Zanetti - copertina
Lipari. Lo spirito della grande madre-The spirit of the great mother. Ediz. a colori - Fernando Zanetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lipari. Lo spirito della grande madre-The spirit of the great mother. Ediz. a colori
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
44,00 €
44,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Un penetrante profumo di incenso e di cera bruciata si sparge dall’ingresso della chiesetta, dove i “babbaluci” si stanno aggiustando il lungo velo del cappuccio e si preparano a uscire in processione. C’è aria di mistero e di sacro, di antico, ma c’è anche qualcosa di consueto e rassicurante. Un tempo, infatti, il cappuccio si portava abbassato con due fessure in corrispondenza degli occhi che offrivano una minima visuale; poi è prevalsa l’abitudine di rivoltare il velo all’indietro, e sopra i paramenti con i colori delle Confraternite che riuniscono contadini, pescatori e artigiani. Il loro incedere è accolto da un silenzio così denso che sembra quasi di poter distinguere l’impercettibile crepitio delle fiammelle sulle torce. Fernando ha voluto sottotitolare questo libro come “Lo spirito della Grande Madre”. È una scelta sicuramente azzeccata, giacché Lipari – oltre a essere l’isola maggiore dell’arcipelago, oltre alle forme ubertose che le sono proprie come una dea femminile della preistoria – incarna molti aspetti materni dell’antropologia nesicola mediterranea

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Un penetrante profumo di incenso e di cera bruciata si sparge dall’ingresso della chiesetta, dove i “babbaluci” si stanno aggiustando il lungo velo del cappuccio e si preparano a uscire in processione. C’è aria di mistero e di sacro, di antico, ma c’è anche qualcosa di consueto e rassicurante. Un tempo infatti il cappuccio si portava abbassato – un po’ tipo Ku-Klux Klan – con due fessure in corrispondenza degli occhi che offrivano una minima visuale; poi è prevalsa l’abitudine di rivoltare il velo all’indietro, e sopra i paramenti con i colori delle Confraternite – il rosso della Santa Croce a Pianoconte, il giallo oro di San Giuseppe a Marina Corta e il nero dell’Addolorata nel Castello – si distinguono i volti di persone che facilmente capiterà di incontrare per strada, dal barbiere o nel negozio della porta accanto, persino di amici o conoscenti.

Dettagli

1 maggio 2022
140 p., ill. , Brossura
9788892710979
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it