Liturgia di San Giovanni Crisostomo op.4
Tchaikovsky amava frequentare gli offici di culto, li visitava regolarmente ed era sempre interessato alla musica che li animava, specialmente quella della Chiesa ortodossa. All'inizio della sua carriera, nel 1875, pubblicò "Un breve manuale di armonia, adattato alla lettura di composizioni spirituali e musicali in Russia", che nel 1881 fu approvato come libro di testo nei seminari e collegi teologici. Lo stesso anno iniziò anche a elaborare le opere di Dmitry Bortnyansky, un pioniere della musica sacra ortodossa. Tuttavia, il suo interesse e il suo lavoro incontrarono le opposizioni di varie istituzioni, che erano più a loro agio con compositori di calibro minore, ma più facilmente manipolabili. Un primo esempio del desiderio di Tchaikovsky di riformare la musica sacra ortodossa, ma allo stesso tempo di ispirarsi alle tradizioni dei secoli passati, è nella monumentale Liturgia di San Giovanni Crisostomo, un culto molto amato dal compositore. In questo album, che comprende anche i Nove Cori sacri, questi lavori vengono eseguiti dal pluripremiato coro della radio lettone sotto la direzione di Sigvards Klava.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it