Il Liuto del Principe
Lo scandaloso compositore Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, era anche un eccellente liutista lodato dai suoi contemporanei. Alla fine del Cinquecento ricevette da Ferrara, dal suo collega Alessandro Piccinini, i primi due prototipi dell’arciliuto, uno dei quali fu conservato. In assenza di musica scritta del geniale compositore per questo strumento, il liutista Bor Zuljan ha immaginato quale avrebbe potuto essere l’universo sonoro dell’arciliuto del Principe. Sicuramente un caleidoscopio di sonorità favolose ed estreme, dalle trascrizioni della sua musica vocale e strumentale alle sorprendenti composizioni cromatiche dei colleghi che si pensa abbia incontrato nel corso della sua vita turbolenta.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it