Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è considerato uno dei protagonisti più interessanti dell’attuale scena jazz, nominato nel 1989, 2003 e 2008 musicista dell’anno dalla rivista Musica Jazz e premiato nel 1997 con il prestigioso Django d’Or come miglior musicista europeo. Pianista, compositore ed arrangiatore, Pieranunzi ha registrato più di 70 album nel corso della propria carriera, suonando con maestri come Chet Baker, Lee Konitz, Marc Johnson, Joey Baron e Chris Potter, in alcuni dei festival più importanti del mondo, da Montreal a Copenhagen da Berlino a Madrid. Durante gli anni della formazione Pieranunzi si è dedicato alla musica jazz, ma senza mai trascurare quella classica, tanto che l’influenza di Debussy è evidente nel lussurioso romanticismo che emerge dalle sue melodie. L’album “Live at the Bird’s Eye” è stato registrato dal vivo il 17 novembre del 2013 al Bird’s Eye Jazzclub in occasione del Martinu Festival di Basilea, in Svizzera. L’album è un omaggio alla musica del compositore ceco (1890-1959) Bohuslav Martinu di cui Pieranunzi dice di apprezzare particolarmente lo spirito d’improvvisazione, caratteristica non molto presente nella musica classica in cui si dà molta più importanza alla fase compositiva. In “Live at the Bird’s Eye” Pieranunzi propone 7 pezzi del maestro ceco, prima eseguendoli così come da lui scritti e dandone una splendida versione improvvisata partendo dai motivi degli originali. Con lo stesso procedimento Pieranunzi propone anche la sua interpretazione di due opere di Domenico Scarlatti e di una di George Friedrich Haendel, oltre ad alcuni suoi originali.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it