Livelli di scuola. La deriva neoliberista della nuova valutazione nella scuola primaria
Attraverso un'analisi dettagliata della riforma sulla valutazione periodica e finale nella scuola primaria, stabilita con un'ordinanza ministeriale a dicembre 2020, l'autrice spiega la deriva neoliberista che sta investendo la scuola primaria. Di questa riforma non si è parlato diffusamente, tuttavia essa si inserisce in un preciso processo di selezione, iniziato anni fa con il passaggio dalla scuola della conoscenza alla scuola delle competenze-chiave europee. Questa nuova modalità di valutare e insegnare sembra ispirarsi ai valori del capitalismo cognitivo, dell'ideologia meritocratica e delle teorie sul capitale umano, trasformando così i bambini in imprenditori di se stessi e la scuola in un'istituzione per livelli, in direzione potenzialmente antidemocratica e poco inclusiva.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:21 febbraio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it