Siamo piccoli ed insignificanti nell'immensità dell'Universo. Però ne apparteniamo. Ognuno di noi lo completa, lo perfeziona. L'Universo, il Pianeta, la Nazione, la Città, la Famiglia sono stati e saranno tali anche per il sette miliardi trecentotrentaquattro milioni 123…esimo nostro contributo. E ciascuno di noi pensa e si muove, vive lungo un corridoio, in fondo al quale si orienta quasi sempre con la luce. Purtroppo lungo questo corridoio o galleria non tutti riescono a vedere la luce, si perdono, tornano indietro, rimangono nel buio. Il protagonista del libro racconta fatti documentati e descrive emozioni provate fin dall'infanzia. Dalla proclamazione a Trieste delle leggi razziali, all'arroganza e violenza dei fascisti. Dall'orrore di fatti bellici, al dolore delle mogli, delle madri e dei figli dei Caduti. Dalla fine del regime mussoliniano, alla guerra civile, ai bombardamenti, alla fame, alla liberazione. Dal dopoguerra vissuto nella città di Trieste, città confine col mondo slavo, alla ricostruzione nazionale. Dalla fatica dello studio per conquistare cultura, un titolo di studio ed un posto nella società, alle turbolenze nel Mondo vicino e lontano. Dai propri complicati problemi personali e di lavoro, allo stragismo e agli "anni di piombo". Dalla lotta per tenere unita la famiglia e dare una sana educazione ai figli, alla normalità della vecchiaia.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it