Le luci più belle del mondo. Alla scoperta dei capolavori strutturali più affascinanti dell'ingegneria. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 25,50 €
Il saggio ripercorre l’evoluzione dell’architettura e dell’ingegneria strutturale a partire dalla Rivoluzione Industriale, concentrandosi sul concetto di "luce" come elemento costruttivo e simbolico. Dalla fine del Settecento fino al Novecento, l’architettura si trasforma radicalmente: la struttura prende il posto dell’ornamento, l’acciaio e il vetro diventano protagonisti, e la leggerezza visiva si impone come nuova frontiera progettuale. Il testo esplora la crescente importanza della luce strutturale, ovvero l’intervallo tra due appoggi, e la sfida ingegneristica dello sbalzo, esaminando progetti utopici e realizzazioni concrete. Il volume si propone quindi come un viaggio attraverso la sfida alla gravità, la conquista di una nuova leggerezza e il desiderio umano di costruire spazi sempre più aperti, liberi, sospesi, dove la luce diventa protagonista e metafora di progresso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:25 aprile 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it