Lucio Giunio Bruto
Questo romanzo è parte di una trilogia ambientata nell'antica Roma, in periodi storici fifferenti. Questo primo Romanzo è collocato a Roma in epoca monarchica. Dopo Romolo, furono Re di Roma: Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio e ... gli etruschi. Già, in effetti, gli Etruschi si spingevano nella loro espansione territoriale e culturale più a nord e a sud. Non c'è traccia di questa strategia espansionistica nei classici, più attenti a inventarsi fantasiose ascendenze più o meno divine dei propri antenati, che a riferire processi storico-sociali reali. Così qualche cosa si sa di Tarquinio Prisco, Servio Tullio e Tarquinio il Superbo, ma pochissimo sul contesto socio-politico. L'ambientazione in un epoca così remota e in un certo senso barbara della storia di Roma, ha due scopi: capire le origini della Res Publica, nata dopo la cacciata dell'ultimo Tarquinio e illustrare la grandezza e i meriti del suo ideatore, quel Lucius Iunius Brutus che fu l'antenato di quel Bruto che congiurò contro Cesare. Tuttavia l'Autore avverte: Roma era una piccola (ma ambiziosa) città Latina, niente di più e tutti i suoi abitanti, maggiorenti e Patrizi compresi, erano poco più che barbari primitivi. Il lettore dimentichi gli splendori dell'età Imperiale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows