Lungo il fiume. Una storia ritrovata
«Questa è la storia di una nonna tosta che racconta storie, che viene travolta dalla storia, ma che non perde mai la voglia di vivere nuove storie. Di una nonna friulana che trascorre la sua vita fin da bambina tra i monti della Carnia, lungo il Tagliamento e poi giù verso la Bassa e Monfalcone, fino ad arrivare in Umbria. E mentre gioca con i suoi conigli, mentre conosce in riva al fiume il maestro Rumitz e i suoi libri che raccontano altre storie, inizia a fare i conti con la vita, con la morte e con la guerra, la Grande Guerra... Quella di Lorenza Moroni è una scrittura sincera, come i racconti delle nonne, e per questo ha la capacità di commuovere, di coinvolgere e rendere partecipe il lettore, di farlo sentire uno di famiglia, della famiglia di Ida, che è la famiglia di tanti di noi. E la voce di Ida, che finalmente torna viva in questo racconto, è la voce delle nostre radici che devono essere ascoltate, sempre di più, perché ci possono aiutare a capire meglio questo presente così complesso che stiamo vivendo. Ma che qualcun altro ha già vissuto prima di noi.». (Dalla prefazione di Gianluca Diamanti). In copertina: Apparizione, opera di Simona Bramati.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:13 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it