Luoghi, storie, musei. Percorsi e prospettive dei musei del luogo nell'epoca della globalizzazione
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Il volume contiene, come saggio d'apertura, l'articolo "Luoghi, storie, musei", scritto da Maria Clara Ruggieri Tricoli, nel quale si illustrano l'evoluzione dei cosiddetti musei del luogo e le strategie più caratteristiche di queste istituzioni in un'epoca, come quella attuale, nella quale la cosiddetta globalizzazione non ha affatto appiattito le differenze, le comunità, i legami territoriali, la curiosità nei riguardi delle singole tradizioni, ma anzi acuito la necessità di radicarsi nella memoria e di esporre quest'ultima al pubblico vasto dell'internazionalizzazione. Gli altri articoli illustrano numerosi casi di studio, a partire dalla musealizzazione archeologica fino a musei del luogo concernenti fatti più attuali.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2005
-
In commercio dal:1 gennaio 2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it