I luoghi e il tempo - Piero Buscaroli - copertina
I luoghi e il tempo - Piero Buscaroli - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
I luoghi e il tempo
Disponibilità immediata
9,90 €
9,90 €
Disp. immediata

Descrizione


Prima edizione. Collana "La Torre d'avorio" - Brossura editoriale con bandelle, 395 pagine con alcune illustrazioni in bianco e nero a corredo del testo. Leggere fioriture ai tagli, peraltro buona copia -- « A tempo e a loco », dice Ricciardetto all'incredulo Ruggiero, nell'Orlando Furioso, si vedrà « l'effetto », ossia la verità di quel che sta raccontando. Cosí potrebbe dire la Storia, che incide i suoi segni lungo queste coordinate immutabili. Il Tempo storico, come dimostrò Denis de Rougemont in un arioso saggio, La découverte du Temps ou l'Aventure occidentale, non è un patrimonio di tutte le civiltà, ma un contrassegno esclusivo e specifico dell'Occidente. Siano tracce della preistoria affioranti quasi per caso presso una strada di vacanze, o epoche e monumenti attentamente esplorati; manifestino adorazioni entusiastiche o delusi disgusti; si rivolgano a grandiose figure umane o a capolavori dell'arte; divaghino tra i capricci della moda e del costume fin quasi a sconfinare nella politica contemporanea, tutti questi sessanta saggi ruotano intorno a un « sentimento reverente e sbigottito del Tempo », che li compone in ideale unità.

.

Informazioni dal venditore

Venditore:

ilsalvalibro
ilsalvalibro Vedi tutti i prodotti

Immagini:

I luoghi e il tempo

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570251967837

Conosci l'autore

Foto di Piero Buscaroli

Piero Buscaroli

1930, Imola

Piero Buscaroli (1930-2015), giornalista, scrittore e storico della musica, è autore di fondamentali monografie su Bach e Beethoven, diversi studi su Mozart, oltre ai saggi dedicati alla storia del Novecento (Dalla parte dei vinti e Una nazione in coma). Dal 1972 al 1975 fu direttore del quotidiano «Roma» di Napoli. Nel 1979 iniziò una collaborazione con «Il Giornale» di Montanelli: tenne una fortunata rubrica denominata La stanza della musica. Buscaroli usò il proprio nome per la critica musicale, mentre per le note di politica e costume firmò con lo pseudonimo Piero Santerno. La collaborazione al «Giornale» continuò anche col successore di Montanelli, Vittorio Feltri. Ha studiato organo, armonia e contrappunto, e dal...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail