La lupa antropofaga di Gaggio
Nel racconto La lupa antropofaga di Gaggio, ambientato a Milano nel 1938, il Dottor Aristide Imbesi si rivolge al Commissario Carlo De Vincenzi per indagare sulla misteriosa morte del Conte Paolo Cannavale, trovato deceduto con un'espressione di terrore e impronte di una lupa accanto al corpo nel viale della sua proprietà nella brughiera di Gaggio. La morte, apparentemente per infarto, risveglia antiche leggende su una lupa antropofaga legata alla famiglia Cannavale, risalente ai tempi della peste di Milano. Questa leggenda narra di un animale mostruoso con la testa di cinghiale e il corpo di un cane, grande quanto un toro, responsabile di numerosi attacchi mortali nella regione. Il conte era convinto dell'esistenza di questa lupa leggendaria che, secondo il racconto, aveva iniziato a perseguitare la sua famiglia da quando un antenato aveva fatto un patto nefasto durante la peste. L'interesse del dottor Imbesi e del commissario si intensifica quando si apprende che Enrico Cannavale, giovane erede della famiglia, è potenzialmente il prossimo bersaglio. Mentre Enrico si trasferisce a Gaggio, seguito da vicino da De Vincenzi, emergono dettagli inquietanti sull'evaso Confalone e su misteriosi ululati notturni che sembrano confermare la presenza della lupa. Le tensioni si acuiscono quando si scopre che il botanico locale, il signor Dalma, è in realtà un Cannavale che usa la leggenda della lupa per eliminare i membri della sua famiglia e appropriarsi dell'eredità. Il climax del racconto si verifica quando Dalma tenta di uccidere Enrico con la lupa addestrata, ma il piano viene sventato da De Vincenzi e dal suo team, che riescono a uccidere l'animale e a smascherare i piani di Dalma. Quest'ultimo, ormai scoperto, trova la morte tragicamente nella palude di Gaggio mentre tenta di fuggire. Il racconto si conclude con Enrico che intraprende un viaggio di guarigione e con De Vincenzi che, dopo aver risolto il caso, riflette sulla complessità della natura umana e sulla persistenza delle leggende nella psiche collettiva.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows