Le macchine idrauliche nell'antica Roma: la coclea. La discordanza tra lo scritto di Vitruvio e i reperti archeologici - Lauro Alberto Barbaresi - copertina
Le macchine idrauliche nell'antica Roma: la coclea. La discordanza tra lo scritto di Vitruvio e i reperti archeologici - Lauro Alberto Barbaresi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le macchine idrauliche nell'antica Roma: la coclea. La discordanza tra lo scritto di Vitruvio e i reperti archeologici
Disponibilità in 3 gg lavorativi
8,00 €
8,00 €
Disponibilità in 3 gg lavorativi

Descrizione


Il volume spiega perché la prescrizione dettata da Vitruvio nel "De Architettura", secondo cui una coclea dovesse essere costruita tassativamente con otto principi (elicoidi), nella pratica non è stata mai seguita. I reperti archeologici rinvenuti nelle miniere spagnole di Linares (Centenillo), Sotiel Coronada (Valverde del Camino) e Posadas (Santa Barbara) mostrano chiaramente che i costruttori, per motivi di movimentazione, hanno dovuto ridurre drasticamente il loro numero scendendo a due, massimo tre elicoidi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

56 p., Brossura
9788825531145
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it