Made In Usa. Gershwin, Beach & Barber - CD Audio di George Gershwin,Samuel Barber,Amy Beach,Claire Huangci
Made In Usa. Gershwin, Beach & Barber - CD Audio di George Gershwin,Samuel Barber,Amy Beach,Claire Huangci
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Made In Usa. Gershwin, Beach & Barber
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel suo primo disco solista per Alpha Classics, la pianista ha voluto celebrare il centenario della prima di Rhapsody in Blue insieme alle proprie radici americane. Nata a Rochester nel 1990, ha debuttato come concertista all’età di nove anni. Presentata come “Un esperimento nella musica moderna” alla sua prima nel 1924, Rhapsody in Blue rese famoso George Gershwin, che si mise subito al lavoro su una versione per pianoforte solo.
Il brillante improvvisatore e trascrittore Earl Wild (1915-2010) prese le canzoni di Gershwin (Liza, Fascinatin’ Rhythm, Somebody Loves Me, I Got Rhythm, Embraceable You, Oh, Lady Be Good, The Man I Love) per creare i suoi Seven Virtuoso Etudes per pianoforte solo.
Altrettanto virtuosistica è la Sonata Op. 26 di Samuel Barber, che Vladimir Horowitz (che eseguì la a L’Avana nel dicembre 1949) considerava uno dei pochi americani capaci di scrivere per pianoforte.
La compositrice nata nel New Hampshire, Amy Beach, si ispirò alla musica popolare sia del Nuovo Mondo sia dei Balcani, mantenendo però il linguaggio armonico ereditato dai romantici. Le sue Variazioni Op. 60 (1904) testimoniano queste influenze.

Dettagli

27 settembre 2024
3701624510711

Conosci l'autore

Foto di George Gershwin

George Gershwin

1898, Brooklyn, New York

Compositore statunitense di origine russa. Trascorse l'infanzia nei quartieri più popolari di New York, dove assimilò le vecchie canzoni popolari, il ragtime, il blues. Da adolescente prese regolari lezioni di musica, anche se in una forma un po' dilettantesca. Il suo primo lavoro lo svolse nell'ambito dell'industria della canzone, partendo dal gradino più basso: song-plugger, cioè strimpellatore di canzoni nuove per i clienti di una casa editrice. In seguito fu pianista accompagnatore di spettacoli musicali.?Intanto, aveva cominciato a comporre canzoni: il suo primo grande successo, Swanee (1919), cantata da Al Jolson, gli aprì le porte dei palcoscenici di Broadway. Divenne così – spesso in collaborazione con il fratello Ira per i testi – uno dei più fortunati compositori di musicals (Lady...

Foto di Samuel Barber

Samuel Barber

1910, West Chester, Pennsylvania

Compositore statunitense. Studiò al Curtis Institute di Filadelfia, vincendo in seguito vari premi internazionali. Ha compiuto frequenti viaggi in Europa. Musicista di vena romantica legato sostanzialmente al linguaggio ottocentesco, brillante strumentatore, ha scritto opere teatrali, tra cui Vanessa (1958) e Antony and Cleopatra (1966), balletti, musiche di scena, composizioni per orchestra sola (fra cui un'ouverture per The School of Scandal di R. Sheridan, 2 sinfonie, un noto Adagio per archi, Capricorn Concerto) e con strumento solista (concerti per violino, per violoncello, per pianoforte), nonché lavori strumentali da camera e liriche.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Rhapsody in Blue (Fassung für Klavier solo) (bearb. von George Gershwin)
Play Pausa
2 Thema: Adagio
Play Pausa
3 Variation 1: Più mosso
Play Pausa
4 Variation 2: Maestoso
Play Pausa
5 Variation 3: Allegro ma nan troppo
Play Pausa
6 Variation 4: Andante alla Barcarola
Play Pausa
7 Variation 5: Largo con molta espressione
Play Pausa
8 Variation 6: Quasi Fantasia - Allegro all' Ongarese
Play Pausa
9 Variation 7: Vivace - Valse lento
Play Pausa
10 Variation 8: Con vigore - Lento calmato
Play Pausa
11 Marcia funebre
Play Pausa
12 Cadenza: Grave - Quasi fantasia
Play Pausa
13 1. Allegro energico
Play Pausa
14 2. Allegro vivace e leggero
Play Pausa
15 3. Adagio mesto
Play Pausa
16 4. Fuga: Allegro con spirito
Play Pausa
17 Nr. 1 Liza
Play Pausa
18 Nr. 2 Somebody loves me
Play Pausa
19 Nr. 3 The man I love
Play Pausa
20 Nr. 4 Embraceable you
Play Pausa
21 Nr. 5 Lady be good
Play Pausa
22 Nr. 6 I got rhythm
Play Pausa
23 Nr. 7 Fascinatin' rhythm
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it