Made with Italy. La diaspora italiana nell’hip hop americano, 1967-1997. Corpi, suoni, visioni
La diaspora italiana ha inciso sulla storia dell’Hip Hop americano? E se sì, qual è stato il suo ruolo? Con una prospettiva interdisciplinare e transculturale, Made with Italy ricostruisce la presenza e l’impatto delle culture italiane e italoamericane nel trentennio in cui si formano e canonizzano i linguaggi Hip Hop (DJing, rap, breaking, graffiti writing e street fashion). Dotandosi di un vasto impianto teorico-metodologico che assume il cinema come strumento d’indagine privilegiato, il volume rintraccia e discute casi esemplari di incorporazione creativa di elementi di italianità da parte del mondo Hip Hop statunitense, mostrando come tali dinamiche abbiano contribuito alla costruzione di un patrimonio corporeo, sonoro e visivo transnazionale, e come abbiano risignificato l’immagine stessa del Made in Italy e dell’italianità contemporanea. Il volume amplia così gli orizzonti degli studi sulle culture mediali transnazionali e si rivolge alla comunità accademica, studentesca e artistica interessata a indagarle con i nuovi strumenti della “scienza doppia H”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 dicembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it