La Madonna Santissima del Monte. Devozione e tradizione, festa e ceri votivi
Ogni paese della nostra terra ha una festa patronale che celebra le figure religiose, le tradizioni e le devozioni locali. A Racalmuto abbiamo il Santuario della Madonna del Monte ed una gran festa a Lei dedicata che si svolge ogni anno, negli ultimi tre giorni della seconda settimana di luglio. Il libro racconta la costruzione della chiesa, avvenuta tra il 1736 ed il 1747, soffermandosi sulla descrizione delle preziose opere d’arte di natura religiosa che si trovano al suo interno.Nel volume si racconta anche la genesi della festa dedicata alla Madonna e la descrizione di tutto quello che accade nei tre giorni dei festeggiamenti, ossia le messe solenni nella chiesa allestita con paramenti sacri, la sfilata dei ceri (cilii) votivi del sabato sera e le famose promesse (prumissioni), per grazia ricevuta o da ricevere, le quali si svolgono la domenica mattina con piccoli cortei che partono dalle abitazioni private ed arrivano in chiesa. Da alcuni anni, ai ceri votivi tradizionali si è aggiunto un nuovo cero, chiamato “il cero degli emigrati” ed il libro ne racconta nascita e significato.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:11 agosto 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it