Madre. Edizione riveduta (X° migliaio) con disegno di Leonardo Bistolfi - Giovanni Cena - copertina
Madre. Edizione riveduta (X° migliaio) con disegno di Leonardo Bistolfi - Giovanni Cena - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Madre. Edizione riveduta (X° migliaio) con disegno di Leonardo Bistolfi
Disponibilità immediata
30,00 €
30,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° grande stretto, pp. 68, (4), brossura editoriale con titolo e illustrazione fitomorda monocroma. Una tavola f.t. riproducente un disegno di Leonardo Bistolfi. Piccoli restauri alla brossura. Buon esemplare. Seconda edizione (la prima è del 1897). Il poemetto è una delle opere più note del poeta piemontese (Montanaro Canavese, 1870-Roma, 1917), redattore della "Nuova Antologia", compagno di Sibilla Aleramo e con lei cofondatore di diverse scuole volte a istruire i contadini dell'Agro Romano. "Nel 1897 usciva dall'editore Streglio di Torino la sua prima opera, il poemetto Madre. Lamentosa, crepuscolare evocazione di un'affettività vissuta solo nell'immagine, storpiata e delusa dalla elementare durezza delle circostanze, non priva di un accento acre di verità, "originale perché sincera" come la definì il Graf (Per un nuovo poeta, in Nuova Antologia, 16 febbr. 1899, p. 706). In Madre già si palesa la difficoltà che il Cena incontrerà anche nei suoi successivi tentativi letterari, quello di trovare una compiuta espressività artistica. Intenso nella percezione dei contenuti psicologici e sociali rimane incompiuta la sua capacità di rappresentazione poetica e narrativa. E al fondo di questa incompiutezza c'è un diaframma psicologico, la sua naturale repugnanza a identificarsi coll'universo della letteratura, una "ribellione primordiale che si richiama costantemente al mito dell'uomo in libertà naturale" (De Rienzo, p. 93), una confusa idea dell'artista "che deve essere anarchico per se, socialista per gli altri". (Piero Craveri in D.B.I., XXIII, p. 489). Cfr. Gambetti / Vezzosi (ed. 1897), p. 120.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Madre. Edizione riveduta (X° migliaio) con disegno di Leonardo Bistolfi

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562111086208

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Cena

Giovanni Cena

(Montanaro Canavese, Torino, 1870 - Roma 1917) scrittore italiano. Di umile origine, nei primi anni del secolo si impegnò per migliorare le condizioni di vita e l’istruzione dei contadini dell’Agro romano, fondando diverse scuole (all’opera collaborò anche Sibilla Aleramo). Oltre ai suoi versi (la raccolta delle Poesie complete fu pubblicata postuma nel 1922), è da ricordare il romanzo Gli ammonitori (1904). Pur sempre attento ai problemi sociali e morali, egli trova la propria voce più autentica laddove si abbandona a toni intimisti, rifacendosi a moduli decadenti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it