Vincitore di un prestigioso Gramophone Award per il suo disco dedicato alle arie scritte per il castrato Guadagni, l’ensemble Arcangelo presenta in questo splendido disco una vasta silloge di madrigali tratti dagli ultimi tre libri di Claudio Monteverdi. Queste opere vibranti e appassionate possono essere considerate una sorta di microcosmo dei celebri melodrammi del grande maestro cremonese e tra le sue opere più significative. La maggior parte dei madrigali del Sesto libro ruota intorno ai temi della lontananza e della nostalgia, il Settimo libro è intitolato Concerto, un termine che rivela che i suoi brani richiedono un accompagnamento strumentale, mentre l’Ottavo libro introdusse il genere concitato, lo stile mosso e drammatico che Monteverdi mise a punto per esprimere le emozioni della guerra, sia essa intesa in termini reali o psicologici. Il Combattimento di Tancredi e Clorinda è basato su un ampio brano della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso. Ambientato all’epoca della Prima Crociata, il poema di Tasso narra con toni epici ma profondamente umani il duello tra il cavaliere cristiano Tancredi e la fanciulla guerriera saracena Clorinda. La maggior parte dell’azione viene esposta da un narratore (Testo), interpretato in questo caso dal celebre tenore inglese James Gilchrist.
Venditore:
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it