Maffia e delinquenza in Sicilia (Milano, 1900). Politica, criminalità e magistratura tra il delitto Notarbartolo ed il processo Codronchi-De Felice
Il testo è, per molti aspetti, è un'articolata inchiesta sulle connivenze politiche e governative legate alle clientele ed alle consorterie che si muovono sullo sfondo del primo grande crimine mafioso dell'Italia unitaria: il delitto Notarbartolo (1° febbraio 1893). Il secondo shock mafioso sarà l'agguato mortale a Joe Petrosino - tenente della Polizia di New York -, assassinato dalla sinergia criminale di Mafia siciliana e Mano Nera italo-statunitense a Palermo la sera del 12 marzo 1909 in un complotto internazionale orchestrato da Don Vito Cascio Ferro, il più importante boss della mafia di questo secolo.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:1999
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it