Il titolo può sembrare fuorviante in quanto ricorda un'attività svolta dai monaci di Sant'Antonio a beneficio della città per cui sono ancora ricordati. Il testo è in realtà molto ben documentato con una prosa che accompagna passo passo il lettore anche laddove si potrebbe tralasciare per un profano alcuni momenti storici non chiari della vicenda di questo monastero così importante nel passato e poi trasformato e in buona parte distrutto per fare spazio ad un complesso residenziale di pregio. Qui l'autore sempre attento a fornire dati e spiegazioni plausibili su ipotesi di interpretazione riguardo a periodi oscuri, prende al momento della trasformazione dell'antico manufatto la veste di architetto e con un buon apparato di illustrazioni a supporto della trasformazione del convento ci guida a comprendere le modifiche e le drastiche distruzioni per riadattare nell'Ottocento tutti gli edifici conventuali a palazzo signorile particolare e affascinante nei suoi interni. La lettura termina con un corredo necessario di documenti, un lessico di termini religiosi per comprendere parole a volte sottovalutate perché d'uso comune e i testi in latino considerabili come fonti, riassunti per puntualizzare passaggi importanti della vita del monastero nei secoli. La bibliografia generale sull'argomento e quella dedicata al libro sono esaurienti. Roberto Balestrino, scrittore di storia locale
I maialini del priore. Storia del monastero di S. Antonio di Prè
Il monastero genovese di S. Antonio di Prè, con il suo ospedale, rappresenta un tipico esempio di storia sconosciuta o dimenticata, legata a un monumento scomparso, almeno nelle sue linee caratteristiche, vicenda comune ad altre emergenze locali. Questo testo vuole quindi colmare un piccolo vuoto, restituendo parola a forme architettoniche a vicende e uomini ormai sepolti tra le pieghe del tempo e della storia. Torna così a far parlare di sé un percorso lungo più di otto secoli, che ha visto avvicendarsi esperienze di vita molto distanti fra loro, accomunate da un "luogo" e da un "nome" che è rimasto sempre lo stesso, a dispetto di ogni cambiamento.
Venditore:
Informazioni:
I maialini del priore. Storia del monastero di S. Antonio di Prè bisio roberto zona contemporanea prima edizione illustrato libro italiano brossura copertina flessibile come nuovo nuovo piega sulla copertina 100 * 1 21/05/25 9788864388373
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it