Managerialità e digitalizzazione negli enti pubblici di ricerca (EPR). Focus su università e aziende ospedaliere universitarie
Con quest'opera s'intende offrire al lettore una guida nel mondo variegato e multidisciplinare degli Enti Pubblici di Ricerca, con un focus sulle università e sulle aziende ospedaliere universitarie. Negli ultimi decenni, gli interventi del legislatore rivolti alle Pubbliche Amministrazioni hanno dato un impulso aziendalistico, digitale, di trasparenza dell'azione amministrativa. In questo contesto, estremamente variegato e multidisciplinare, intervengono la legge in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti, la gestione dei flussi documentali e del protocollo, il codice della privacy, il Codice dell'Amministrazione Digitale, l'albo pretorio on line, la legge sulla performance, la legge sulla trasparenza dell'azione amministrativa, la legge sull'anticorruzione, il codice dei contratti pubblici e molto altro sulla digitalizzazione dell'azione amministrativa. In questo combinato disposto di straordinaria complessità intervengono anche l'ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione), l'AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), l'ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione dell'Università e della Ricerca) e le Regioni (o Province Autonome) competenti. Il volume affronta i vari argomenti, li contestualizza, li approfondisce, e, attraverso un taglio pratico e di facile lettura, consente al lettore di acquisire le necessarie competenze utili ad affrontare un ruolo dirigenziale nella Pubblica Amministrazione.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:20 dicembre 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it