Manassas 1861. La prima battaglia della guerra civile americana - Matteo Fontana - copertina
Manassas 1861. La prima battaglia della guerra civile americana - Matteo Fontana - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 2 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Manassas 1861. La prima battaglia della guerra civile americana
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
55,00 €
55,00 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Domenica 21 luglio 1861, sulle rive del torrente Bull Run, in Virginia, si combatté la prima grande battaglia campale della guerra civile americana. Dopo settimane di febbrile preparazione da parte di entrambi gli schieramenti, manovre militari nel Nord-Est della Virginia, alle porte della capitale federale, e una fallimentare offensiva unionista nella valle dello Shenandoah, gli eserciti avversari si affrontarono in quello che divenne presto noto come la Prima Battaglia di Manassas, o Bull Run. Le forze confederate, guidate dai generali Joseph E. Johnston e P.G.T. Beauregard, contrastarono l'offensiva dell'armata unionista del generale Irvin McDowell in uno scontro violento e disperato. Questa è la storia di quella campagna: dai primi giorni della mobilitazione unionista per la difesa di Washington, all'organizzazione dell'esercito sudista in Virginia; dall'avanzata nordista oltre il Potomac e nella valle dello Shenandoah, al trasferimento per ferrovia di parte di un'armata confederata; fino al suo drammatico epilogo, quando il sangue di migliaia di americani fu versato sulle rive del Bull Run, nel tentativo di decidere se l'Unione potesse essere salvata da una sola grande battaglia - o se, al contrario, una nuova Confederazione potesse nascere da un unico, decisivo trionfo sul campo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Cinemusica Shop
Cinemusica Shop Vedi tutti i prodotti

Dettagli

740 p., Brossura
9791224020653

Conosci l'autore

Foto di Matteo Fontana

Matteo Fontana

1977, Varese

Matteo Fontana, nato a Varese nel 1977, vive a Milano. Ha pubblicato nel 2009 con Salerno editrice il romanzo Il Gioko. Si occupa di regia: al 2010 risale il primo lungometraggio, Lupo della notte (che ha raccolto una decina di premi in festival internazionali, e che ha scritto e co-diretto). Alcuni suoi scritti inediti hanno ricevuto riconoscimenti, come il Premio Guido Morselli. Per Feltrinelli ha pubblicato Il veleno dei ricordi (2018).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it