Una meravigliosa opera di rigorosa documantazione. Nel libro si può trovare la dettagliata ricostruzione dei diversi compromessi raggiunti nel Ventennio dai due poteri, quello fascista e quello delle gerarchie vaticane, minando i più elementari princìpi del diritto e della democrazia e della libertà. "Pochi italiani conoscono quale centro di coordinamento e di guida delle forze più reazionarie è il Vaticano, e quale fattore di corruzione esso costituisce nella nostra vita pubblica, con la sua morale gesuitica, con la continua pratica del doppio gioco, con l'insegnamento della cieca obbedienza ai governanti...Prima di mettermi a studiare il tema che ho sviluppato in questo libro, neppure io avevo consapevolezza del pericolo che il Vaticano rappresenta per la democrazia in Italia" (E. Rossi, 30 dicembre 1957).
Il manganello e l'aspersorio. La collusione fra il Vaticano e il regime fascista nel ventennio
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
-
In commercio dal:2 aprile 2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCO SALVEMINI FIORILE 11 agosto 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it