La maniera mutata: il dolce stil novo tra Scrittura e Ars poetica. Scienze filologiche e storia, Brescia. N. S 10 - Carlo Paolazzi - copertina
La maniera mutata: il dolce stil novo tra Scrittura e Ars poetica. Scienze filologiche e storia, Brescia. N. S 10 - Carlo Paolazzi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La maniera mutata: il dolce stil novo tra Scrittura e Ars poetica. Scienze filologiche e storia, Brescia. N. S 10
Disponibilità immediata
23,50 €
23,50 €
Disp. immediata

Descrizione


X, 346 p., 22 cm, bross. Ottimo. Il dibattito sul cosiddetto dolce stil novo è bloccato da tempo su due posizioni decisamente contrapposte: parte della critica assume quell'espressione come sigla storiografica, capace di definire in sintesi la poetica dei rimatori toscani che guardano al bolognese Guido Guinizzelli e si stringono attorno a Guido Cavalcanti e a Dante, mentre un'altra, crescente costellazione di studiosi tende a dissolvere 'scuola' e poetica del dolce stil novo, restringendola al solo Dante e a momenti d'intesa con gli amici Cavalcanti e Cino da Pistoia. Attraverso un'indagine sistematica sui testi questo saggio è approdato alle seguenti conclusioni: fondatezza e legittimità del titolo di padre degli stilnovisti attribuito al Guinizzelli; radicamento profondo della teoria e della prassi del dolce stil novo nella teologia creaturale e nella dottrina biblica dell'ispirazione; utilizzo coerente e motivato dell'Ars poetica oraziana, con particolare riguardo al rapporto moti dell'animo- parola e parola-pubblico. Contro i tentativi di liquidazione, si conclude dunque per una sostanziale tenuta della sistemazione storiografica proposta da Dante per la poesia volgare del Duecento, dentro la quale il dolce stil novo si accampa come tentativo felice di accordare sentimenti e parola, tradizione e novità, messaggio biblico e definizione oraziana della poesia.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Adige
Studio Bibliografico Adige Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La maniera mutata: il dolce stil novo tra Scrittura e Ars poetica. Scienze filologiche e storia, Brescia. N. S 10

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2562181180097
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it