Mantra
Karlheinz Stockhausen, pioniere della musica elettroacustica, descrive così la genesi di “Mantra”, opera tra le più significative del Novecento, concepita a Osaka nel 1970: «Ero seduto accanto all’autista e mi sono lasciato andare all’immaginazione canticchiando tra me e me. Ho sentito questa melodia e tutto si è evoluto rapidamente. Ho avuto l’idea di rappresentare una singola figura musicale, una “formula”, che si sarebbe poi espansa in un arco temporale più lungo, intendo cinquanta o sessanta minuti. Ogni nota sarebbe diventata un centro attorno al quale si sarebbe sviluppata la stessa “formula”, contraendosi in una forma più piccola. Così ho trascritto questa melodia su una busta…». Mantra si basa sull’elaborazione elettronica del suono di due pianoforti accompagnati da quello di piccoli strumenti a percussione come blocchetti di legni e piatti.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it