Manuale del bianco e nero analogico
"Manuale del bianco e nero analogico" è una guida completa per la gestione del bianco e nero su pellicola: dalla realizzazione della camera oscura alla stampa finale, passando per i tipi di fotocamera e le problematiche di esposizione. Argomenti trattati: * Le differenze tra fotografia analogica e fotografia digitale, e le motivazioni all'uso della tecnologia chimica. * I tipi di pellicola disponibili sul mercato, il meccanismo chimico alla base, l'approvvigionamento, le precauzioni. * Le fotocamere che si possono reperire sul mercato dell'usato: dalla telemetro 35mm alla biottica 120. * L'allestimento della camera oscura: l'ambiente opportuno, il materiale necessario, la tenuta alla luce, la ventilazione. * L'esposizione della pellicola: gli errori dell'esposimetro, la corretta preservazione di luci e ombre, il Sistema Zonale, i filtri per il bianco e nero, il difetto di reciprocità. * Il processo di sviluppo della pellicola: materiali, procedure, trucchi. * Il processo di stampa analogica: materiali, procedure, trucchi, tecniche varie (ritaglio, mascheratura e bruciatura, spuntinatura...). * Le problematiche di conservazione dei negativi e delle stampe: cause di degrado, materiali da impiegare, metodi da implementare. * Le procedure di archiviazione: la codifica e la cartella di progetto. * Le modalità di digitalizzazione e condivisione in rete: scanner, la digitalizzazione della stampa, la digitalizzazione del negativo. Il libro ha un taglio volutamente più operativo che teorico, contiene svariate fotografie a corredo del testo, ed è perfettamente leggibile anche sugli e-book reader monocromatici.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows