Nel corso dell'ultimo anno le fatiche della giurisprudenza hanno dato vitalità alle tecniche di tutela dell'interesse legittimo azionabili, secondo il dettato del Codice del processo amministrativo, innanzi al g.a., a principiare dall'introduzione, nell'intelaiatura codicistica, dell'azione di esatto adempimento, tesa a conseguire una pronuncia che ordini alla P.A. l'adozione del provvedimento illegittimamente rifiutato. Tra gli altri recenti interventi normativi esaminati si segnalano: la legge Delrio (l. 7 aprile 2014, n. 56), che, coronando un viaggio iniziato nel 2001, ha finalmente dato concreta attuazione alle nuove Province e Città Metropolitane, come ridisegnate dal titolo quinto della Costituzione e disciplinate dalle riforme degli ultimi anni; il decreto Renzi di riforma della P.A. (d.l. 24 giugno 2014, n. 90, conv., con modifiche, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114), che ha operato in via trasversale innovazioni - anche radicali - nell'intero sistema pubblico, investendo gli ambiti più disparati dell'apparato amministrativo (enti pubblici, semplificazione amministrativa, pubblico impiego, autonomie locali, contratti pubblici, Authorities, processo amministrativo); il decreto Sblocca Italia (d.l. 12 settembre 2014, n. 133, conv. con modificazioni in legge 11 novembre 2014, n. 164), recante significative novità in materia di conferenza di servizi, di silenzio, di autotutela della P.A. e - ancora una volta - di appalti pubblici.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:8
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it