Manuale di filosofia del diritto
Cosa dovrebbe sapere, sul diritto, uno studente che inizia un corso di studi giuridici? Forse, non più di cinque cose, a ognuna delle quali è dedicato un capitolo di questo manuale. Anzitutto, che il diritto ha rapporti con il resto dell'etica: in particolare con la morale e con la politica. Poi, che la parola "diritto" indica un discorso normativo: disposizioni che esprimono norme. Quindi, che "norma" può significare sia regole, che nel loro insieme formano una sorta di nucleo solido del diritto, sia principi, che invece rappresentano una specie di periferia fluida confinante con morale, politica, e simili. Ancora, che le regole formano un sistema, di cui i principi costituiscono le giustificazioni ultime. Infine, che nel diritto l'interpretazione e l'argomentazione sono tremendamente importanti. E la sorpresa è che, apprese queste poche nozioni elementari aiutandosi con gli esercizi che seguono ogni capitolo, molte delle questioni più complesse e astratte del diritto si rivelano non solo più semplici, ma anche le più concrete che ci siano.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it