Manuale di una preside. Una scuola per tutti nella terra di nessuno. Con DVD
Dai diritti negati alla coscienza dei diritti: un'analisi, una scelta, una testimonianza. La rabbia di chi crede nella dignità della persona umana, nella sua ricchezza, nei suoi valori e vede i poveri, i deboli sempre più emarginati, sempre più calpestati. È l'analisi di una realtà dura, di una giustizia senza perdono, di una politica senza legalità. Queste pagine sono il racconto semplice del quotidiano di tante persone che hanno lasciato le proprie case e sono state costrette a vivere in quartieri "residenziali", dove c'è assenza di vita, dove ogni bambino, ogni adolescente fa fatica a crescere, a credere nelle istituzioni. Nel contempo però un luogo dove la creatività, la gioia di rincorrere un pallone, il desiderio di riscattarsi, di costruire radici solide, di recuperare la memoria hanno motivato scelte. Nello spirito delle direttive nazionali, una scuola di frontiera ha deciso la pedagogia del cuore trovando in ogni ragazzo "un punto accessibile al bene".
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it