Manuale di storiografia occidentale. Dal marxismo alla microstoria italiana
Al contrario della diffusa visione positivistica della storia della storiografia, puramente descrittiva e aneddotica, questo libro tenta di partire da una concezione molto più complessa ed elaborata, considerando non solo la sua dimensione essenzialmente critica, ma anche tutti i contributi intellettuali del XX secolo, come gli sviluppi del genere biografico o le problematizazioni della nozione di "autore", così come i contributi della linguistica in merito al messaggio di un testo, della storia culturale in merito al rapporto fra testi e contesti e fra culture diverse, o della filosofia in merito all'episteme culturale di una determinata epoca. A partire da questi riferimenti, il presente volume intende proporre nuove periodizzazioni della storia della storiografia del secolo XX e innovative classificazioni di autori, correnti e tendenze della storiografia attuale.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it