Marc-Antoine Charpentier. David & Jonathas (DVD)
Regia di Andreas Homoki; scenografie: Paul ZollerSebbene oggi sia eseguita solo di rado, l’opera basata su un soggetto biblico David and Jonathas è con Medée e il Te Deum l’opera più famosa di Marc-Antoine Charpentier. Il David fa parte del repertorio di Les Arts Florissants dal lontano 1988 ed è stato presentato per la prima in forma scenica sotto la direzione di William Christie nel 2012 al Festival di Aix-en-Provence. Composta un anno dopo la morte di Lully, questa tragédie-lyrique consentì a Charpentier di spingersi oltre la dimensione squisitamente religiosa, per tratteggiare la storia della profonda amicizia che legò Davide e Gionata. Per questa grande produzione Christie riunì intorno a Les Arts Florissants un cast vocale di altissimo livello, capitanato da Pascal Charbonneau (David). Da parte sua, il regista Andreas Homoki riduce al minimo la scenografia per concentrare la sua attenzione sugli aspetti psicologici che caratterizzano il rapporto a metà strada tra amicizia e amore che lega David e Jonathas, una scelta che contribuisce a conferire una profonda drammaticità a questa splendida opera di Charpentier.Fondatore dell’ensemble di strumenti originali Les Arts Florissants, il direttore franco-americano William Christie può vantare al suo attivo una vastissima discografia, incentrata soprattutto sul raffinato repertorio barocco francese.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:DVD
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it