La marcia della giovinezza. I ragazzi di Mussolini
L'autore, egli stesso uno dei protagonisti della "Marcia della Giovinezza", ricostruisce l'evento che vide arrivare a Padova, provenienti da tutta Italia, decine di migliaia di ragazzi, classe 1922, per incontrare da vicino il Duce. In questo romanzo breve, la cui trama si muove libera e respira l'atmosfera fresca dei suoi diciotto anni, Francesco Musio offre al lettore il succedersi degli eventi più significativi, trascorsi in quella lunga e drammatica estate del '40, quando l'Italia venne nuovamente catapultata in una grande guerra. Musio narra anche di come i Ragazzi di Mussolini, dopo il delirio di Padova, saranno ingabbiati nell'Esercito regolare e inviati ai diversi fronti, specie in quelli d'oltremare dove si spezzarono tante giovani speranze e caddero tante ingenue illusioni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it