La storia del Maresciallo Radio-Telegrafista Francesco Chiaramonte, raccolta del nipote Fabrizio con grande ricchezza di particolari accompagnati da moltissime immagini, più di 500, molte delle quali inedite. L’autore del libro ha scelto di esporre la storia in prima persona, immaginando che fosse il nonno a raccontare a un lettore immaginario la sua vita, professionale ed umana. L’addestramento nella Regia Aeronautica, le manovre militari, la sua passione per la trasmissione-radio, la Crociera Aerea del Decennale. E un profondo senso del dovere che lo portò ad affrontare con forza d’animo, la guerra e la prigionia in Africa. Rientrato in Italia, riprese servizio nell’Aeronautica Militare, che lasciò nel 1961 per andare in pensione.
Un marconista della Regia Aeronautica. Francesco Chiaramonte nella Seconda Trasvolata Atlantica, nelle manifestazioni aeree, in A.O.I., nei campi di prigionia in Africa e nel dopoguerra. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 33,92 €
I documenti personali lasciati da Francesco Chiaramonte, 1° aviere marconista dell'I-RECA nella Seconda Trasvolata Atlantica, hanno permesso la pubblicazione di questo libro, che fa seguito a "Le comunicazioni radio nella Crociera Aerea del Decennale. Strumentazioni e infrastrutture della Seconda Crociera Atlantica, 1933" (LoGisma 2018). Grazie anche alla narrazione in prima persona, la lettura del libro fa rivivere la vita di un marconista d'Aeronautica, venuto da un paese dell'entroterra siciliano, in quel periodo storico che vide la nascita della Regia Aeronautica, l'alba e il tramonto di una dittatura, il passaggio dalla Monarchia alla Repubblica. Il comune denominatore è l'impiego della radio, sia a terra che a bordo degli aeroplani, e il costante impegno della figura del marconista che oggi, per come era, non esiste più.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it