Ho letto il libro e mi sembra una meravigliosa fiaba per adulti. Il background storico gli dona quella credibilità e quel realismo necessari a cui oggi l’adulto non sa più rinunciare nemmeno quando prova a mettere in moto la fantasia per lasciarsi andare al sogno, però il profumo di quell’amore infinito ed il misticismo del ballo tanghero tolgono il freno a mano e fanno volare i pensieri e sorridere il cuore. E' un racconto per dialoghi ma non è faticoso come altri perchè qui le parole non sovrabbondano mai e ad ognuna viene affidato un compito preciso attraverso l'uso delle figure retoriche che trasmettono il massimo potere evocativo e descrittivo di un vocabolo. "Gli punti addosso il nero degli occhi. Lo scroscio della pioggia. Il mare è un letto insanguinato" sono degli esempi che mi hanno colpito. Non tutti sanno far sognare con la scrittura. C'è tanta noia in giro (e lo so perchè scrivo professionalmente recensioni di libri) e questo lavoro si distingue per testo ed immagini.
Maria la Bailadora. Alla battaglia di Lepanto. Ediz. illustrata
Maria è una giovane zingara fuggita dalla Andalusia dove sua madre è stata bruciata come strega quando lei era ancora bambina. Con sé non ha nulla, fuorché i ricordi. Arriva in modo fortunoso a Napoli dove incontra un soldato e se ne innamora. Il fascino della donna è legato alla sua straordinaria sensualità che riversa tutta nel flamenco. È grazie alla danza che riesce a convincere il comandante in capo della flotta della Lega santa, don Juan de Austria, a lasciarla imbarcare sulla Real, la nave dove si trova il suo uomo, in partenza per la Battaglia di Lepanto. Qui Maria si distinguerà per valore perché combatterà travestita da archibugiere. Ma il destino non sarà generoso con lei.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Roberta Tedeschi 16 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it