Libro La marsica e il Fucino in una cronaca di viaggio a metà Ottocento Alexandre Dumas
Libro La marsica e il Fucino in una cronaca di viaggio a metà Ottocento Alexandre Dumas
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
La marsica e il Fucino in una cronaca di viaggio a metà Ottocento
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Volume Secondo
Libreria Volume Secondo Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Traduzione e Introduzione di Maria Concetta Nicolai. ''Nel panorama della letteratura di viaggio il resoconto che Alessandro Dumas stese, dopo essersi recato a osservare da vicino il prosciugamento del Fucino, si intride di una originale e variegata concretezza, tutta giocata tra l'interesse storico e la memoria letteraria. Se da un lato, con uno spirito che anticipa il reportage moderno, l'autore dei Tre Moschettieri andava ritrovando le ragioni del brigantaggio post-unitario, tra le pieghe del carattere della gente, dall'altro l'osservazione documentaria cede al gioco narrativo, aduso a ricercare tra memoria e fantasia le curiosità e le bizzarrie del passato e ogni figura, partecipando a quel grande e imprevedibile romanzo che è la storia, si cala nei panni del personaggio. Sullo scenario imponente del Velino, il racconto si complica di aneddoti, si arricchisce di incisi, di nuovi e imprevedibili percorsi in una rutilante vena inventiva che sembra aver trovato il segreto del moto perpetuo.'' Brossura p.104 p. 9788874070640 Buono (Good) Ordinari segni d'uso e del tempo alla brossura.

Dettagli

1994
104 p.
9788874070640

Conosci l'autore

Foto di Alexandre Dumas

Alexandre Dumas

1802, Villers-Cotterêts

Scrittore e drammaturgo francese. Riconosciuto maestro del romanzo storico e del teatro romantico, fu uno dei più prolifici e popolari scrittori francesi del diciannovesimo secolo. Figlio di Thomas-Alexandre Davy de La Pailleterie, soldato semplice figlio di un marchese, e di una schiava nera di Santo Domingo, Marie Cessette Dumas, dalla quale eredita il cognome. Alcuni anni dopo la morte del padre, nel 1823 il giovane Alexandre fu inviato a Parigi per intraprendere gli studi di legge. Nella capitale riuscì a ottenere, grazie alla sua buona calligrafia, diversi incarichi presso il Duca d'Orléans, il futuro re Luigi Filippo. Ebbe un figlio da una vicina di pianerottolo. Il figlio, anch'egli chiamato Alexandre Dumas, seguì le orme paterne e fu anch'egli scrittore...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it