La marsica e il Fucino in una cronaca di viaggio a metà Ottocento
Venditore:
Informazioni:
Traduzione e Introduzione di Maria Concetta Nicolai. ''Nel panorama della letteratura di viaggio il resoconto che Alessandro Dumas stese, dopo essersi recato a osservare da vicino il prosciugamento del Fucino, si intride di una originale e variegata concretezza, tutta giocata tra l'interesse storico e la memoria letteraria. Se da un lato, con uno spirito che anticipa il reportage moderno, l'autore dei Tre Moschettieri andava ritrovando le ragioni del brigantaggio post-unitario, tra le pieghe del carattere della gente, dall'altro l'osservazione documentaria cede al gioco narrativo, aduso a ricercare tra memoria e fantasia le curiosità e le bizzarrie del passato e ogni figura, partecipando a quel grande e imprevedibile romanzo che è la storia, si cala nei panni del personaggio. Sullo scenario imponente del Velino, il racconto si complica di aneddoti, si arricchisce di incisi, di nuovi e imprevedibili percorsi in una rutilante vena inventiva che sembra aver trovato il segreto del moto perpetuo.'' Brossura p.104 p. 9788874070640 Buono (Good) Ordinari segni d'uso e del tempo alla brossura.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it