La maschera del giovedi' grasso. Ballata inedita tratta da una leggenda udinese - Francesco Dall'Ongaro - copertina
La maschera del giovedi' grasso. Ballata inedita tratta da una leggenda udinese - Francesco Dall'Ongaro - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La maschera del giovedi' grasso. Ballata inedita tratta da una leggenda udinese
Disponibilità immediata
200,00 €
200,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8 (cm 15,5 x 22,5 circa), pp. 20. Brossura editoriale con titolo entro ricca cornice architettonica incisa al piatto anteriore. Frontespizio e antiporta illustrati da Garlato, il primo raff. l'armatura, la 'maschera del diavolo', e la seconda raff. la facciata del tempio della Beata Vergine delle Grazie a Udine. Edizione originale in volume (apparsa per la prima volta in precedenza su la rivista La Favilla) di questa novella in endecasillabi sciolti di Dall'Ongaro stampata interamente in litografia presso l'editore udinese Berletti.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8 (cm 15,5 x 22,5 circa), pp. 20. Brossura editoriale con titolo entro ricca cornice architettonica incisa al piatto anteriore. Frontespizio e antiporta illustrati da Garlato, il primo raff. l'armatura, la 'maschera del diavolo', e la seconda raff. la facciata del tempio della Beata Vergine delle Grazie a Udine. Edizione originale in volume (apparsa per la prima volta in precedenza su la rivista La Favilla) di questa novella in endecasillabi sciolti di Dall'Ongaro stampata interamente in litografia presso l'editore udinese Berletti.

Immagini:

La maschera del giovedi' grasso. Ballata inedita tratta da una leggenda udinese

Dettagli

1843
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812892520

Conosci l'autore

Foto di Francesco Dall'Ongaro

Francesco Dall'Ongaro

(Mansuè, Treviso, 1808 - Napoli 1873) patriota e scrittore italiano. Avviato al sacerdozio, svestì presto l’abito talare per dedicarsi al giornalismo e alla politica. Deputato alla costituente della repubblica romana nel 1849, fu poi costretto a un decennio di esilio in Belgio e in Svizzera; rientrato in Italia nel 1859, si diede all’insegnamento della letteratura drammatica. Scrittore fra i più popolari del risorgimento, fu apprezzato dai contemporanei come drammaturgo (Il fornaretto di Venezia, 1855), ma più interessanti appaiono oggi i suoi versi, in cui ritrae il mondo popolare e ne denuncia le miserie. Negli Stornelli italiani (1847 e 1862) divulgò temi patriottici in una lingua popolaresca e in una forma piana e cantabile. Da ricordare anche le Novelle vecchie e nuove (1861) e i Racconti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it