Credo sia una bellissima introduzione al mondo dei quanti.
Meccanica quantistica. Il minimo indispensabile per fare della (buona) fisica
I concetti essenziali della meccanica quantistica vengono spiegati con chiarezza in questo volume da Léonard Susskind e Art Friedman. Si tratta di una introduzione a una disciplina notoriamente ardua. Ma sfruttando la potenza dimostrativa della matematica, i due autori danno una spiegazione esauriente del mondo delle particelle subatomiche. Diversamente da altre opere divulgative, che eludono le stranezze della fisica dei quanti, questo libro illustra tutti gli aspetti bizzarri della logica che la governa. I lettori troveranno presentazioni dettagliate dei concetti di stato, indeterminazione, dipendenza temporale, entanglement, onde e particelle, e di molto altro. Ogni capitolo contiene esercizi per garantire una comprensione adeguata di ciascuna area. Basato su una fortunata serie di lezioni che Susskind tiene alla Stanford University, "Meccanica quantistica" è una "cassetta degli attrezzi" per gli appassionati di scienza che desiderino comprendere la fisica del nostro tempo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
-
In commercio dal:24 settembre 2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Erik 28 dicembre 2024ottimo libro
-
Roberto Vicini 09 aprile 2016
Per una comprensione di cosa sia la Meccanica Quantistica occorre avere una preparazione in matematica e fisica di tipo universitario. Tuttavia, sorvolando sui concetti troppo complicati, e accettando per buone le dimostrazioni troppo complicate, è possibile avere una idea iniziale su questa importantissima parte della Fisica che ha tanta importanza ai nostri giorni. Oggi infatti come potrebbe fun_ zionare la nostra società senza la microelettronica, i microproces_ sori e tutte le moderne attrezzature che sono state progettate ba_ sandosi sulle scoperte della Meccanica Quantistica
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it