Mellone chino 'e fuoco. Venditori e voci di Napoli ('O)
Elaborato come un vero trionfo dei sensi, questo volume registra e restituisce le figure e i suoni degli ambulanti della Napoli che fu, e che ancora resiste, nelle forme di una lingua dolce e aspra, ironica e proverbiale. Nelle voci, che si fanno coro di un popolo che attinge all'estro e alla fantasia le risorse per una sopravvivenza spesso difficile, è dato riscontrare il germe della più genuina canzone napoletana, come autorevolmente messo in luce da Domenico Rea. In questo libro le voci scorrono ordinate e tumultuose, a formare un disegno sonoro della città, dove ciascun venditore reinventa a modo suo il proprio richiamo, con inviti allusivi e talvolta con geniali invenzioni poetiche. Raccolta, questa, da intendere anche come magazzino della memoria, da rinnovare nel presente e nella variazione infinita di una tradizione proiettata nel futuro remoto della Città delle Voci.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it