Memorandum Storico Politico del conte Clemente Solaro della Margarita, ministro e primo segretario di Stato per gli affari esteri del re Carlo Alberto dal 7 febbraio 1835 al 9 ottobre 1847
In-8° (23.5x16 cm), mezza pelle coeva con titolo su tassello, fregi e filetti dorati al dorso, piatti marmorizzati. Ottimo esemplare. Pp VIII, 586. Prima edizione. Il "Memorandum" è un fondamentale documento storico della politica e della diplomazia piemontese dal 1835 al 1847, periodo in cui il Solaro Della Margarita ricoprì la carica di Ministro e Primo Segretario di Stato per gli Affari Esteri del Regno di Sardegna e che qui egli ripercorre quasi giorno per giorno. L'analisi è condotta da un punto di vista politico prettamente conservatore e ostile al liberalismo, con una forte presa di posizione contro l'intervento in Lombardia contro l'esercito austriaco, che, a suo avviso, doveva rimanere strettamente alleato di quello piemontese per ottenerne vantaggi territoriali. Rosi, IV, 307-309. Bertarelli, 2122.
Venditore:
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1851
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it