Memorie civili. Patone al tempo della grande guerra
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,35 €
Il volume è il frutto di una lunga e intensa ricerca promossa da un comitato spontaneo che, in occasione del centenario della Grande Guerra, ha voluto raccogliere le memorie della frazione di Patone (comune di Isera). È quindi un libro di storie personali e collettive, di racconti orali trasmessi nella loro forma dialettale. Nella trascrizione si è seguito un semplice criterio di leggibilità e di verosimiglianza, cercando di restituire i toni, i modi, i ritmi dell'affabulazione. Il volume va inteso, dunque, come l'autobiografia di un paese, che ha saputo trasformare gli eventi della Grande Guerra, che costituirono una drammatica cesura con la storia precedente, in un momento di rifondazione e di nuova aggregazione. Il voto alla Madonna, attorno a cui ruotano tutti i racconti, non è che il segno più evidente e più forte di questa rinascita.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it