Memorie della vita di Giosue Carducci (1835-1907) - Giuseppe Chiarini - ebook
Memorie della vita di Giosue Carducci (1835-1907) - Giuseppe Chiarini - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Memorie della vita di Giosue Carducci (1835-1907)
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Nel suo saggio "Memorie della vita di Giosue Carducci (1835-1907)", Giuseppe Chiarini offre un'analisi dettagliata e appassionata della figura del grande poeta italiano. Attraverso una narrazione fluida e coinvolgente, Chiarini rievoca non solo gli avvenimenti salienti della vita di Carducci, ma anche il contesto storico, sociale e culturale in cui il poeta visse e crebbe. Lo stile di scrittura è caratterizzato da una prosa ricca di riferimenti letterari e storici, riflettendo l'attenzione di Chiarini per la componente biografica del suo soggetto, riversando nel testo l'afflato di un'epoca che ha visto il passaggio dall'idealismo romantico a nuove correnti poetiche e culturali. Giuseppe Chiarini, studioso di grande rilevanza nel panorama letterario italiano, ha dedicato gran parte della sua carriera allo studio della poesia e della prosa italiana, con particolare attenzione al periodo post-unitario. La sua profonda conoscenza del novecento e il suo interesse per le dinamiche poetiche di Carducci lo hanno portato a scrivere questo libro, che si distingue per la sua capacità di recuperare la voce del poeta, restituendo al lettore un ritratto vivido e autentico. "Memorie della vita di Giosue Carducci" è una lettura indispensabile per chiunque desideri approfondire la vita e l'opera di uno dei padri della poesia italiana moderna. La ricchezza dei dettagli storici e le intuizioni di Chiarini offrono una prospettiva unica, rendendo il volume non solo informativo, ma anche una celebrazione della vitalità creativa che ha animato l'opera di Carducci. Consiglio vivamente questo testo a studiosi, studenti e appassionati di letteratura.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
8596547852339

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Chiarini

Giuseppe Chiarini

(Arezzo 1833 - Roma 1908) letterato italiano. Amico di G. Carducci, fondò con lui, O. Targioni Tozzetti e G.T. Gargani, il cenacolo degli Amici pedanti. Giornalista e funzionario del ministero della pubblica istruzione, fu autore di versi, ma ottenne i migliori risultati come traduttore (da Heine, Swinburne, Shelley) e in alcuni studi critici e biografici (Vita di Leopardi, 1905; Vita di Ugo Foscolo, 1910). Fedele a una concezione etica e classica della letteratura, fu tra i primi a esprimere riserve d’ordine morale sulla poesia decadente del giovane D’Annunzio (Alla ricerca della verecondia, 1884).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows