Le memorie di un medico - Vikentij Vikent'evic Veresaev - ebook
Le memorie di un medico - Vikentij Vikent'evic Veresaev - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le memorie di un medico
Scaricabile subito
1,49 €
1,49 €
Scaricabile subito

Descrizione


Vikentij Vikent'evic Veresaev, in russo: ???????? ??????????? ?????????, pseudonimo di Vikentij Vikent'evic Smidovic (Tula, 16 gennaio 1867(c.g.: 4 gennaio) – Mosca, 3 giugno 1945), è stato uno scrittore russo. L'abitudine all'osservazione minuziosa e attenta, derivatagli dalla sua professione principale di medico, lo porta a creare, nelle sue opere narrative, un quadro dettagliato e preciso degli orientamenti dell'intellighenzia russa a cavallo dei due secoli e proprio nel periodo antecedente e posteriore la Rivoluzione russa. Tipici al riguardo sono i romanzi: Senza via d'uscita, del 1895; Le memorie di un medico, del 1901; A una svolta, del 1902; Verso la vita, del 1909; Nel vicolo cieco, del 1922 e Le sorelle, del 1933. Nel libro egli parla della sua vita di giovane medico continuamente in bilico tra entusiasmi e scoramenti, delle paure e delle angosce provate per non essere in grado con le sue conoscenze di curare i suoi malati, della scarsa preparazione pratica degli studenti di medicina costretti poi a dover essere operativi con un bagaglio di esperienze dirette molto limitato e quasi spesso fallimentare. Ancora, delle autopsie eseguite d’ufficio negli ospedali, dell’attrazione verso il grande mistero del corpo umano ancora tutto da scoprire, della grande arretratezza della Medicina che si travestiva pomposamente da arte sublime quando era capace di apportare solo pochi ed effimeri giovamenti e solo dopo aver lasciato dietro di sé lunghe scie di cadaveri a causa degli errori commessi e dell’imperizia.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788899941611

Conosci l'autore

Foto di Vikentij Vikent'evic Veresaev

Vikentij Vikent'evic Veresaev

(Tula 1867 - Mosca 1945) scrittore russo. Medico di professione, iniziò l’attività letteraria con un ciclo di racconti e romanzi sul destino degli intellettuali tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo (Senza via, 1895; Epidemia, 1898; Alla svolta, 1902; La fine di Aleksandra Michajlovna, 1903). Grande popolarità ottenne con Appunti di un medico (1901), lungo racconto autobiografico, e con Racconti di guerra (1906) e Alla guerra (1907-08), basati sulla propria esperienza di medico militare nella guerra russo-giapponese del 1904-05. Si dedicò poi alla critica letteraria con alcuni importanti lavori (Vita viva, 1910, sull’opera di F.M. Dostoevskij e L.N. Tolstoj; Apollo e Dioniso, 1915, sulle teorie nietzschiane), e dopo il 1917 riprese la sua attività di narratore con un ciclo di romanzi...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows